Percorso di ri-equilibrio ormonale
Soffri di…
…disturbi legati al ciclo mestruale, ipofertilità, PCOS, disturbi della tiroide, stress surrenalico, sindrome metabolica (ipercolesterolemia, ipertrigliceridimia, iperglicemia con insulino-resistenza, ipertensione, ecc)? O di altre problematiche correlate agli ormoni?
Oppure vorresti “semplicemente” armonizzare il tuo ciclo mestruale, evitando la spiacevole (e talvolta invalidante) sindrome premestruale o i dolori e le infiammazioni da ciclo?
Siamo un sistema unico, e le nostre funzionalità sono tutte collegate tra loro.
Ad esempio, il benessere degli ormoni sessuali è strettamente correlato al benessere della tiroide ed a bassi livelli di insulina, tant’è che chi soffre di PCOS potrebbe soffrire di insulino-resistenza ed essere anche ipotiroidea.
Anche in questo ambito di intervento non detengo certo la prevenzione di curare ipotiroidismo, diabete e problematiche legate al ciclo mestruale con il solo aiuto dell’alimentazione. MA, e di questo ne ho le prove, sono assolutamente certa che migliorare la propria alimentazione possa tenere sotto controllo alcune patologie ed attenuare i sintomi ad esse correlati.

Vogliamo chiamare all’appello il tanto famigerato STRESS?
Lo sai che lo stress psicologico (e viceversa quello fisico) si trasforma in segnali biochimici che danno dei sintomi a livello fisico? Ad esempio: sono stressatə e mi viene il colon irritabile, oppure mi viene mal di testa, oppure l’orticaria, oppure la lombalgia, oppure mi sale la pressione, o mi si alza la glicemia…
Tutti questi sintomi, se sei sottopostə a stress prolungati, possono poi sfociare in una patologia vera e propria.
Diciamo che lo stress è ancora più difficile da trattare dal mero punto di vista alimentare, ma evitare di generare stress e radicali liberi in eccesso con la cattiva alimentazione, non può che peggiorare ulteriormente il tuo stato di salute. Pensaci!

Armonizzazione del ciclo mestruale
La vita di una donna sembra essere un continuo combattere contro il dolore, che sia il “classico” dolore mestruale, che si trasformi in policistosi ovarica o PCOS, che sia una vera e propria patologia come l’endometriosi o la vulvodinia…
Noi donne ci siamo ormai abituate alla sofferenza, come se fosse parte di noi… ma lo sai che non deve essere per forza così? Che non è normale che il tuo ciclo sia doloroso? Che non è normale che tu non riesca ad alzarti per i crampi e i dolori?
Anche in questi casi, la dieta non è l’unica risposta, e purtroppo ancora non ho trovato la bacchetta magica che con un tocco ti faccia passare tutte le sofferenze (e ti giuro che la vorrei tantissimo per te che stai soffrendo così)… ma con una dieta, anche in questo caso, antiinfiammatoria, puoi stare meglio, o addirittura stare bene!
Lo stesso si può fare per la sindrome premestruale, che in alcuni casi diventa veramente invalidante!
Prenota o richiedi maggiori informazioni
Se sei interessatə alle consulenze nutrizionali che propongo, non esitare a contattarmi. Puoi prenotare una visita direttamente dal sito web e scegliere se incontrarci in presenza nei miei studi di Fabbrico o di Reggio Emilia, oppure online. Cosa aspetti?